Pomodoro Pixel (Piccadilly) – 2 Kg c.a.
Raccolto direttamente sui campi da mani esperte e appassionate ai prodotti della terra. Il Piccadilly, detto anche Pixel, trova terreno fertile nei campi iblei, è questo a regalargli un sapore unico e gustoso. E’ un pomodorino dalla piccola dimensione, ottimo per preparare salse vellutate e dal sapore inconfondibile.
Il colore è rosso brillante e si può raccogliere sia a grappolo, sia a frutto singolo.
Pianta di Pomodoro Piccadilly Pixel F1 produce pomodori del peso medio di circa 30 gr e sono caratterizzati da un’eccezionale carattere di gusto e dolcezza, abbinato ad un’eccellente consistenza e tenuta post raccolta. Pianta singola venduta in vasetto da 10 cm di diametro, con un’altezza compresa tra i 25-40 cm. Entrare nelle serre dei nostri produttori è ogni giorno motivo di gioia e stupore. L’evidente gioco di sfumature, dal verde si passa poi al giallo al rosso intenso, si intreccia alle chicchere e silenzi del coltivatori.
E’ questa atmosfera magica che fa da sfondo al meglio della produzione ortofrutticola locale.
Si passa quindi dal raccolto alla sistemazione nelle cassette e sarà il ponticello di Spaccafood che
le farà arrivare direttamente nelle vostre case.
In Sicilia una volta …
In Sicilia la preparazione delle conserve è una tradizione antica, nella cultura contadina questo compito era affidato alle donne, che sapientemente conservavano i prodotti di stagione, sotto sale, sott’aceto, essiccati, tecniche infallibili tramandate nel tempo, e le donne sono le custodi di queste antiche ricette. Il rito delle conserve in passato avveniva in un clima comunitario, le donne al calare del sole si riunivano e si accingevano a tagliare ortaggi, sminuzzare odori freschi e il lavoro era accompagnato da tante chiacchiere e dal canto delle cicale. Questi piccoli riti contadini, fatti di piccoli gesti e con grande sapere, permettevano di conservare cibi sani in maniera naturale.
Ingredienti e preparazione
Innanzi tutto bisognava procurarsi gli strumenti: fornellone, pentoloni o casseruole, tappa bottiglie, vasche e vaschette, mestoli, imbuto, scolapasta, passa verdure, bottiglie di birra o di passate vuote, macinino-separa-bucce-dalla-polpa, coperte o canovacci.
Occorrono circa due cassette da 20 chili pomodori del tipo “Pixel”, a grappolo e tondi ,che devono essere molto maturi. Importanti sono anche basilico a foglia larga, sale, cipolla, aglio.