Carota di Ispica BIO | 2 mazzi a ciuffo
Qual è il segreto che la rende la migliore carota sul mercato con un colore uniforme e lucido senza radici secondarie intorno a quella principale?
Non solo le caratteristiche intrinseche dei nostri terreni ma anche la regolamentazione della produzione secondo regole ben precise ovvero, la rotazione delle colture.
Si può infatti piantare una volta si e due volte no nello stesso suolo. Si adatta perfettamente per la creazione di deliziosi piatti e sfiziose ricette dolci oltre che per la preparazione di cosmetici per la cura della pelle.
Ricetta: Stimpirata di verdure secondo la tradizione siciliana
Oggi voglio farvi conoscere una ricetta contadina, tipica della nostra zona della Sicilia Sud-orientale e diffusa in tutta l’isola. Una ricetta fresca e rapida.
Ingredienti: per 4 persone
- 300 gr patate
- 500 gr carota di Ispica BIO
- 200 gr circa di olive verdi denocciolate a mano (consigliate le olive di Nonna Iolanda, nella categoria prodotti tipici->secchi &conserve)
- q.b foglia di menta
- 2 spicchi d’aglio
- q.b sale
- 1 cucchiaio di capperi (consigliato nostro paté di capperi, nella categoria prodotti tipici->secchi &conserve)
- 20 ml di aceto
Procedimento:
Iniziate lavando e pelando le carote e le patate, tagliatele a pezzettini non troppo piccoli. Fate sbollentare le carote in acqua salata e in un altro tegame mettete un po di olio e friggete le patate. Quando sono belle dorate potete aggiungere le carote sbollentate e le olive, sarebbero ideali quelle di Nonna Iolanda. Aggiungete le foglie di menta, gli spicchi di aglio, sale e i capperi. Sfumate con l’aceto, mescolate e fate rosolare per 5 minuti.
Ecco la vostra stimpirata pronta da servire a tavola per deliziare i vostri ospiti e non dimenticate di accompagnarla che un buon vino rosso Nero d’Avola Note Nere.
E’ un piatto che può essere preparato in anticipo e servito freddo.
l marchio IGP alla Carota Novella di Ispica.
E’ dal 07 gennaio 2017 che di può ufficialmente parlare di carota Novella IGP. La zona di produzione è circoscritta ai comuni di Ispica, Pozzallo, Vittoria, Acate, Ragusa, Modica, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Santa Croce Camerina, Scicli (questi ultimi sei centri solo una parte dei loro territori) in provincia di Ragusa; di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolino e Noto (in parte) nella provincia di Siracusa; di Caltagirone (in parte), in provincia di Catania, e di Niscemi (in parte) in provincia di Caltanissetta. Questo territorio è caratterizzato da temperature medie invernali elevate, elevato irraggiamento solare (Pachino, Pozzallo e Ispica sono le città più assolate d’Italia), terreni di medio impasto tendente allo sciolto, talvolta al sabbioso, con buona dotazione di elementi nutritivi e con buone caratteristiche di profondità e freschezza.
La particolarità delle carota di Ispica BIO, prodotte su questi suoli sono riscontrabili nelle caratteristiche morfologiche, fisiche e chimiche-nutrizionali.